domenica 20 aprile 2008

EDITTO BULGARO 2

461 a.C.: discorso di Pericle agli ateniesi:
Qui ad Atene, noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private. Ma in nessun caso si avvale di pubbliche cariche per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così. Ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e ci è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universo sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così.

2001-2006: è, tra le altre cose, il quinquennio delle epurazioni televisive e giornalistiche: Biagi, Santoro, Luttazzi, Sabina Guzzanti e Massimo Fini(che pure sarebbe destrorso...) non trovano più posto in tivù. Ferruccio de Bortoli è costretto a dimettersi dal Corriere e addirittura anche L'Unità licenzia il direttore Furio Colombo: chiunque si mette contro Berlusconi, chi parla del conflitto di interessi, delle leggi ad personam perde il lavoro. La dittatura mediatica la fa da padrone.

10 aprile 2008: Berlusconi ospite a omnibus, La7. 
Polito gli chiede: "mi promette che questa volta non farà licenziare nessun giornalista della Rai che la pensa in maniera sgradevole per lei come avvenne l’altra volta con l’editto bulgaro?"
E Berlusconi: "allora l’altra volta io non ho fatto licenziare in vita mia nessuno, e non ho fatto licenziare tanto meno qualcuno in Rai dove io non ho mai messo il naso, ho detto una battuta convinto che fosse una battuta diretta solo…","...io non volevo assolutamente che si arrivasse alla decisione poi è stato lo stesso Biagi che ha deciso per una lauta eh… eh… risposta alle sue esigenze di… che… ha preferito di lasciare, ma io ho insistito fino all’ultimo che Biagi restasse in Rai. Cosa avevo detto; avevo detto che certi giornalisti come Biagi e Santoro avevano fatto un uso criminoso della televisione; continuo a sostenerlo anche adesso, soprattutto violando le regole della comunicazione elettorale, qualche volta…con Santoro basta che la gente guardi ancora oggi quello che combina Santoro e che fa combinare a Travaglio nella sua trasmissione per capire che è qualcosa che in una moderna democrazia non si dovrebbe permettere perché che Travaglio possa accusare chiunque di tutto, e di più senza avere un contraddittorio…" allora stavolta toccherà a Travaglio? "è una cosa che non dovrebbe essere possibile in un servizio pubblico pagato coi soldi di tutti…","porto a confronto ciò che han fatto le reti che io ho fondato e da cui mi sono distaccato quattordici anni fa, non c’e’ nella storia di Mediaset una sola, non solo un solo ciclo di trasmissioni alla Santoro, ma una sola trasmissione, uno speciale che sia d’attacco alla sinistra o personaggi di interesse della sinistra"
"ma non sarò io, io non ho mai, nemmeno, nemmeno, non ho mai, con…io sono l’editore più liberale che sia mai comparso sulla scena editoriale italiana…"

14 aprile 2008: Berlusconi torna Presidente del Consiglio. Da oggi mi chiedo se Berlusconi riuscirà nuovamente ad ottemperare al suo piano di pulizia dei mass-media. Mi chiedo se mi ritroverò a non poter sentire in televisione Travaglio, che per me è il miglior giornalista in Italia. Mi chiedo se ancora una volta la gente farà fare. Mi chiedo se saremo di nuovo così stupidi  da lasciargli, senza controllo, le redini di uno stato e la libertà di sfasciarlo ulteriormente. Mi chiedo come è possibile che un politico possa erigere a eroe un mafioso condannato all'ergastolo per svariati omicidi come Mangano, eppure essere eletto Presidente del Consiglio. Mi chiedo se il "becero Berlusconismo" (come lo definiva Montanelli) farà ancora di peggio. Anzi non lo chiedo a me; lo chiedo a tutti quelli che l'hanno votato, con annesso i miei complimenti.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

è affascinante sentirti parlare o leggere un tuo articolo; mostri una padronanza dell'argomento e una capacità critica ke forse nemmeno le persone ritenute competenti, hanno... complimenti!
mi raccomando continua a scrivere in modo da poter informare anche persone che, come me, pur avendo interesse, non riescono ad informarsi.. BRAVOOOOOOOOOOO
Sara

Anonimo ha detto...

coplimenti per il blog e per il contenuto!!!!!!!!!!!!!!!!
Jacopo

Anonimo ha detto...

we andré oggi dopo tanto dalla sua fondazione mi sono imbttuta nel tuo blog complimenti vivissimi... spero che abbia il successo che merita... continuerò a disturbarti con i miei commenti non sperare di scamparla...

baci jessica

Anonimo ha detto...

sono senza parole... hai fatto davvero un buon lavoro e so che ovviamente questi saranno i primi post di una lunghissima serie... continua a tenerci informati...
Francesca